• Al Lago allevamento cani
  • Al Lago addestramento cani
  • Al Lago allevamento e addestramento cani

Educazione ed addestramento

Al centro cinofilo al Lago potete trovare una serie e professionale consulenza per la gestione quotidiana del proprio cane con corsi di Educazione di Base, Educazione e gestione del cucciolo, valutazione e correzione di problemi comportamentali anche a domicilio. Se invece vuoi praticare con il tuo cane uno sport cinofilo puoi provare i corsi di Agility Dog, di Obedience o di Utilità. Se invece vuoi entrare nel mondo delle esposizioni cinofile, al Centro Cinofilo al Lago troverai una qualificata consulenza sull'header del cane da esposizione e la sua preparazione.

Educazione di base

Addestramento

Indispensabile per potersi godere il proprio cane, e che questo sia contento di seguirci in ogni situazione, è che il cane sia un cane educato. Educato significa che il nostro amico capisca cosa vogliamo da lui e faccia quanto gli chiediamo anche in presenza di distrazioni. Questo prevede che ad essere educato non sia solo il cane ma il binomio uomo-cane. Se il cane deve imparare a fare quanto gli viene chiesto, il conduttore deve imparare a chiederglielo nel giusto modo. Questo, oltre ad aumentare l'empatia uomo-cane, ci aiuta a diventare un leader per il nostro cane. L'educazione di base ha come obiettivo l'apprendimento di alcuni comandi che permettono la gestione quotidiana del cane. Questi possono essere il seduto, il terra, il resta, il vieni e la condotta al guinzaglio. Oltre che utile questa è un'attività estremamente divertente e che accrescerà l'affiatamento tra voi ed il vostro amico a quattro zampe. Questi risultati al Centro Cinofilo al Lago vengono raggiunti esclusivamente con metodi basati sul rinforzo positivo, senza alcun tipo di coercizione.

Agility Dog

agility dog

L'agility Dog nasce quasi per caso e sicuramente per divertimento come spettacolo di intrattenimento durante i tempi morti del Cruft di Londra. Era il 1972 e da allora non è più solo uno spettacolo, ma un vero e proprio sport cinofilo. In una gara di Agility Dog il cane, guidato dal proprio conduttore deve affrontare un percorso ad ostacoli ispirato al concorso ippico. Gli ostacoli che il cane deve affrontare possono essere la Ruota, la bascula, la palizzata, il ponte i salti in alto, i salti in lungo ed il tunnel. La simbiosi Cane-Conduttore è fondamentale per concludere il percorso senza errori e nel minor tempo possibile. L'Agility Dog, oltre che divertente da guardare è divertente da fare. Permette al cane, e al conduttore, di mantenersi in forma, giocando correndo ed aumentando l'affiatamento nel binomio. Non vi sono limiti di età o di razza per affrontare questo sport, basta solo la voglia di stare all'aria aperta e divertirsi con il proprio cane. Il centro cinofilo Al Lago ha un bellissimo ed ampio campo per provare qualche ostacolo con il tuo cane ed organizza corsi base ed avanzato per divertirti con il tuo cane o prepararlo per le gare ufficiali.

Utilità

cane utile nel riporto

Quando si parla di Utilità, si parla di una disciplina sportiva riconosciuta dall'E.N.C.I. e che prevede di sottoporre il cane a prove sempre più difficili atte a verificare l'addestramento del cane alla difesa del proprio conduttore, alla capacità di seguire una traccia o una pista e all'obbedienza. Di queste prove, chiamate prove di lavoro, ve ne sono alcune aperte a tutti i cani in possesso di pedigree e alcune invece specifiche per alcune razze. La finalità di queste prove è quella di permettere al conduttore di avere sotto controllo il proprio cane in situazioni estremamente difficili. Anche in questa attività la chiave è il gioco e il lavoro che il Conduttore Cane devo fare assieme aumentando l'affiatamento e la simbiosi tra i due. Al centro cinofilo al lago puoi trovare un'area attrezzata per questo tipo di attività oltre che alla preparazione e competenza in questo campo della titolare più volte rappresentate della squadra italiana.

Obedience

disciplina obedience

La disciplina dell'Obedience ha come fine di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, la disciplina implica infatti una buona armonia cane-conduttore e porta ad un'intesa perfetta anche quando il cane si trovi distante da quest'ultimo. Le prove di questa disciplina prevedono la condotta con e senza guinzaglio, il riporto di un riportello, la posizione di fermo a terra per alcuni minuti con e senza distrazioni. I tempi del resta, la difficoltà del percorso in condotta, la presenza o meno di distrazioni dipendono dal livello della gara. Attualmente Obedience è suddivisa in quattro categorie: Il debuttante e le classi I, II e III. Esistono poi competizioni Italiane ed Internazionali. Anche in questa disciplina i migliori risultati si ottengono con un addestramento basato sul gioco ed il divertimento del cane e del conduttore.

Educazione e gestione del cucciolo

Gallery Centro Cinofilo Al Lago

Educare un cane fin da cucciolo vuol dire evitare di ricorre al recupero in emergenza di un cane adulto. L'educazione di un cucciolo, oltre ad essere semplice vi permette di evitare problemi futuri e di conoscere in modo approfondito il vostro cane. Da cucciolo il cane è estremamente ricettivo e ogni cosa è per lui fonte di crescita fisica e mentale. Giocare nel giusto modo, imporre le giuste regole e gratificarlo correttamente vi permetterà di avere un cucciolo educato e preparato per qualsiasi addestramento o disciplina sportiva vogliate fare in futuro. Imparare a gestire i possibili problemi che un cucciolo comporta permettono al proprietario di affrontarli con calma serenità e coscienza, e al cane di conoscere regole chiare e comprensibili da seguire. Un cucciolo educato è un cucciolo felice.

Puppy Class

Dai 2 ai 12 mesi

Organizziamo classi di socializzazione per cuccioli, durante le quali il Vostro amico imparerà ad interagire con altri cani ed altre persone e ad imparare così le "buone maniere" canine. Si tratta di un passaggio fondamentale per costruire le basi di un futuro sereno per Voi e per il vostro cucciolo, che ci aiuterà a prevenire episodi di aggressività o di fobie verso estranei (altri cani e persone) una volta diventato adulto.

Classi di socializzazione cuccioloni ed adulti

Oltre i 12 mesi

Nel caso in cui il vostro cucciolone non abbia effettuato una adeguata socializzazione nei primissimi mesi di vita, potrebbe iniziare ad avere qualche problema di interazione con i suoi conspecifici o con le persone estranee al Vostro nucleo familiare. Fortunatamente, non è mai troppo tardi per insegnare a Fido ad interagire correttamente con il mondo esterno, proprio per questo studiamo delle classi di socializzazione personalizzate, in modo che il Vostro cane possa, in totale sicurezza, imparare a comportarsi in modo equilibrato.

Problemi comportamentali

problemi comportamentali

A volte il solo addestramento non permette al proprietario di avere un rapporto equilibrato e piacevole con il proprio cane. Purtroppo spesso il cane presenta comportamenti che non ne permettono una normale gestione quotidiana che il proprietario non è in grado di estirpare. Il cane aggressivo verso gli altri cani o verso le persone. Il cane fobico dei rumori, degli oggetti o degli altri cani. L'ansia da separazione, comportamenti ossessivi e compulsivi. Tutti questi comportamenti possono essere risolti individuandone le cause, rimuovendole o aiutando il cane a gestirle. In ultima analisi avrete un parere autorevole per decidere se intraprendere un terapia farmacologica e verificarne l'efficacia. I problemi comportamentali, possono essere nella quasi totalità dei casi corretti migliorando il rapporto con il proprio cane intervenendo in contesti specifici che solo l'occhio esperto di chi lavora con i cani da anni è in grado di rilevare. Al centro cinofilo al lago trovate proprio un professionista che lavora e valuta cani da oltre vent'anni ed è in grado di mettere a vostra disposizione la sua competenza e professionalità anche a casa vostra.

Preparazione patentino Cane buon cittadino (CAE1)

Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore. (Art. 1 regolamento CAE-1 del sito ufficiale ENCI). Questo patentino dovrebbe essere reso obbligatorio a tutti i possessori di cani. In alcuni comuni già lo è e le pubbliche autorità possono richiederlo. In caso il conduttore non ne sia in possesso sono possibili sanzioni.

Lezioni a domicilio

lezioni a domicilio

Effettuare lezioni e consulenze a domicilio può essere molto utile per capire e correggere fattori ambientali che possano portare il cane a comportarsi in modo che non riteniamo opportuno. Vedere in che ambiente il cane vive, come i familiari si relazionino con lui, quali risorse questo abbia a disposizione e come vengono gestite in casa possono essere estremamente utili per correggere i comportamenti indesiderati e migliorare la qualità dell'addestramento. Intervenire a domicilio con il cane che abbaia al passaggio dei vicini, sale sul divano, distrugge gli oggetti, scava buche in giardino o non permette una convivenza tranquilla e rilassata in casa può risultare particolarmente fruttuoso. Ancora più che per cani equilibrati la consulenza a domicilio risulta particolarmente efficace nel caso in cui il cane presenti problemi comportamentali. Anche in questo caso, valutare il rapporto tra l cane e l'ambiente familiare può offrire numerosi e utili spunti per un intervento risolutivo dei problemi.

CENTRO CINOFILO AL LAGO di ALBACHIARO NURY | 52, Via Pagnana - 31033 Castelfranco Veneto (TV) - Italia | P.I. 02484640244 | Tel. +39 0423 760237   - Cell. +39 335 5920267 | info@centrocinofiloallago.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite